Pittura - Andreyus Art

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pittura

Pittura

Acquerello

L'acquerello è una tecnica pittorica che prevede l'uso di pigmenti finemente macinati e  mescolati con un legante, diluiti con acqua.
Il supporto più usato per questa tecnica è la carta che viene usata preferibilmente ad alta percentuale di cotone puro, in quanto la fibra lunga di questo vegetale non si modifica a contatto con l'acqua. La carta che si acquista in commercio si misura in grammi metro (peso di un foglio di 1 metro quadrato).


Carboncino

Il carbocino è un materiale molto tenero che si prepara carbonizzando pezzi di legno e, per questo, è la tecnica artistica più antica che si conosca.
I diversi gradi di durezza del carboncino sono dovuti alla durata complessiva della carbonizzazione. Il carboncino naturale lascia un tratto grigio-nero e si trova in commercio in diversi tagli: 3-4 mm, 5-10 mm, 12 mm e circa 20 mm di diametro. Sono usati dagli artisti per disegni di grandi dimensioni e sono preferibili perché non lasciano un tratto sottile che inviterebbe l'artista a dedicarsi prima del dovuto ai particolari. Il carboncino viene anche usato nella tecnica dello spolvero.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu